L’ORIGINE DEL VERBO

MISERICORDIA

Il termine deriva dal latino

Miseris cor dare

cioè

«offrire il proprio cuore ai miseri»

La nostra Storia

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla Compagnia di

S. Maria che “ebbe cominciamento per lo padre messer santo Pietro martire l’anno 1244 nella vigilia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a di 14 agosto” (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabechiano, classe XXXVII, nr. 300, c. 127), intende far proprio il messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegnò alle Misericordie nell’udienza del 14 giugno 86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico che le vede “Fautrici della civiltà dell’amore e testimoni infaticabili della cultura della carità”. La confraternita di Misericordia di Torre del Lago Puccini nasce all’inizio del XX secolo, e più precisamente l’8 dicembre 1900.

“Veramente, fra i torrelaghesi vi era stata sempre una certa solidarietà, specialmente nella sventura e vi era sempre chi era capace e disposto a sacrificarsi per aiutare il compaesano ammalato o in qualunque altro modo bisognoso. Ma fu nel 1900 che sì pensò di formare fra i generosi una vera e propria organizzazione della carità, pensando, giustamente, che gli aiuti sarebbero stati più pronti e più efficaci.

Sorse così la «Misericordia», che per 54 anni usò di una modesta sede, piccola, ma adatta allo scopo …… Il primo nome ufficiale fu quello di «Pia unione di Misericordia», che in seguito divenne «Confraternita». Il 25 febbraio 1928, la Presidenza «dell'Associazione di Carità, Misericordia Torre del Lago», prese la deliberazione di chiedere all'Eccellentissima Autorità competente, di essere riconosciuta quale Confraternita. (Se ne conserva il manoscritto nell’Archivio parrocchiale di Torre del Lago.)

A questa si scrisse pure e fra primi confratelli il maestro Giacomo Puccini, il senatore Orlando e Don Dante bel Fiorentino. Nel 1954 lasciata la prima sede dove hanno preso posto le Opere Parrocchiali, la Misericordia si è insediata nella bella palazzina edificata sulla Via Aurelia presso la Chiesa e qui vi si trova pure il Centro Medico e il gruppo Fratres, dei donatori di sangue.”

Nel dettaglio la “Confraternita” nel 1954 si spostò in una sede provvisoria posta di fronte alla sede originaria (ora sala parrocchiale), intanto che veniva costruita la sede che poi è divenuta nel dicembre 1975 Centro Medico (l’attuale Casa della Salute).

Nel 1975 viene posta la prima pietra dell’attuale sede della Confraternita che fu costruita dagli operosi e generosi volontari, con i soldi raccolti tramite l’organizzazione di feste paesane, lotterie, veglioni, corse ciclistiche e tutto quanto poteva venire organizzato per poter realizzare una sede degna dell’operosità, dell’inventiva e soprattutto della generosità di confratelli e consorelle dediti da sempre alla carità verso il prossimo secondo lo spirito cristiano che da sempre anima la nostra Confraternita.

FEDERAZIONE REGIONALE MISERICORDIE

il 5 dicembre 2009 nasce la federazione delle misericordie della toscana,un movimento  che conta 311 sedi,80 sezioni distaccate,300.000 confratelli 60.000 dei quali attivi in opere di volontariato

CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE

ORGANO NAZIONALE CHE RACCOGLIE TUTTE LE MISERICORDIE DI ITALIA, ORGANIZZATE  PER FEDERAZIONI O CONFERENZE